C.E.R.


CER di Annamaria Apolloni è l'antica bottega di ceramica dove Jasmine Pignatelli realizza le sue opere in ceramica

CER Tutto per la Ceramica è la più antica fornace, bottega e scuola di ceramica di Roma a due passi dal Colosseo e attiva da 50 anni. E’ un luogo che sul territorio romano ha svolto soprattutto funzione di fornace attorno alla quale si sono radunati moltissimi artisti della scena romana che qui continuano ad approvvigionarsi di argille, cuocere i loro pezzi, che qui continuano ad incontrarsi e a confrontarsi su questioni tecniche e di metodo. Visitare la Cer è come tuffarsi in un mondo che conserva ancora un sapore artigianale di cui sempre più si stanno perdendo i valori e le pratiche. Fare ceramica è una antica arte, affascinante ma dal percorso iniziatico molto complesso. Le argille rappresentano un mondo complesso che richiede conoscenza e pratica e ogni progetto artistico richiede e vuole la sua argilla.

La CER è un luogo dove convivono arte e artigianato e una visita a questi laboratori è un’esperienza che serve a comprendere il complesso mondo delle arti applicate nella tradizione più squisitamente romana. 
La Cer fa parte dal 1966 del tessuto produttivo e artistico romano ed è una delle poche realtà artigianali che resistono sul territorio.